La “1° Giornata Nazionale degli Alberi e dei Boschi d’Italia” un’importante iniziativa che si terrà a Roma il prossimo 21 novembre2016, presso l’Aranciera di S. Sisto (Via di Valle delle Camene, 11), organizzata in collaborazione con il MATTM e sotto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), del Comune di Roma e di FederlegnoArredo, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la produzione forestale e la raccolta di legname nel nostro Paese.
L’iniziativa, pensata e fortemente voluta da AFI, intende far conoscere e valorizzare la filiera bosco-legno collegata al nostro ricco patrimonio forestale nazionale attraverso diverse attività che si svolgeranno nell’arco della giornata: una fra tutte è sicuramente la parte didattico-educativa organizzata e gestita dal MATTM (Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare) dedicata a ragazzi e ragazze di alcune scuole romane, che si svolgerà nella mattinata, attraverso differenti e varie attività ricreative ed educative per “far sperimentare” loro il valore del bosco, del legno e delle attività ad essi collegate. Il maestro Ferdinando Codognotto – le cui famose opere lignee sono presenti in collezioni pubbliche e private in Europa, nelle Americhe ed in Giappone – oltre a “portare a spasso per un giorno” le sue opere esponendole all’interno dell’Aranciera, sarà protagonista di un “seminario animato” in cui racconterà la sua storia e le specifiche della sua arte di intaglio e lavorazione del legno.
Parte centrale della giornata sarà, certamente, il Convegno istituzionale dalle ore 18:00 alle ore 19:30 «La filiera bosco-legno italiana: bene comune del nostro paese» tenuto dagli enti promotori, dalle rappresentanze istituzionali nazionali interessate e dal management dell’associazione; particolarmente graditi saranno, certamente, gli interventi della sottosegretaria del MATTM On.le Barbara Degani, del Vice-Ministro del MIPAAF, on.le Andrea Olivero e del dott. Nazario Palmieri, Dirigente superiore del Corpo Forestale dello Stato ed autore dell’apprezzatissimo “Manuale Forestale – Normativa, tecnica colturale, progettazione e polizia forestale”.
Il convengo istituzionale sarà intervallato da un momento di intrattenimento, condotto dall’artista Andrea Maria Carabelli che si esibirà in un particolarissimo monologo sul tema della natura. La giornata si concluderà alle ore 20:00, con un Buffet a tema con richiamo ai frutti degli alberi e dei boschi.
Vi aspettiamo numerosi e curiosi…….
Qui di seguito la locandina scaricabile dell’evento e del programma: