Pubblicata la Circolare MIPAAFT per la “Tutela e salvaguardia degli alberi monumentali- procedimenti amministrativi ai sensi dell’art. 7 co. 4 della legge 14 Gennaio 2013 n.10 e degli arti. 9, 11, 13 de 2014”
Per AFI si tratta di un importante passo avanti in tema di politiche forestali e un segno di continuità rispetto al Decreto Legge del 2013. Un segnale forte che testimonia l’interesse del governo rispetto alla tutela del patrimonio forestale italiano, di cui AFI da più di 70 anni si prende cura.
La Circolare presenta le diverse tipologie di intervento sugli alberi monumentali e le differenti procedure amministrative da seguire. Tra gli altri:
- Interventi non autorizzabili (e.g. abbattimento o modifica senza motivazione oggettiva, supportata da considerazioni tecniche)
- Interventi autorizzabili (e.g. quelli necessari al mantenimento delle condizioni di salute dell’albero e miglioramento della propria funzionalità, quelli di tutela dell’incolumità pubblica
- Interventi d’urgenza (e.g. quelli volti all’eliminazione dello stato di rischio connesso al cedimento dell’albero o di parti di esso
- Interventi programmabili (finalizzati alla tutela della stabilità dell’esemplare monumentale)
Nella Circolare sono incluse, inoltre, una serie di procedure amministrative da attuarsi in via sperimentale per la durata di un anno:
- Interventi consentiti e soggetti a regime semplificato di comunicazione di inizio lavori
- Interventi di abbattimento soggetti a procedura autorizzativa di urgenza
- Interventi programmabili, soggetti ad autorizzazione comunale a seguito di parere della Direzione Generale delle Foreste.