Il 17 gennaio 2019 si è svolta nella sede Cosmoderma Srl – grazie all’ospitalità della famiglia Speghini – la conferenza stampa di presentazione della Rete Contratto ESA alla presenza della direzione Quirinale, di importanti istituzioni internazionali, media e rappresentanti del mondo imprenditoriale. Tra gli intervenuti anche il sindaco di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni, Francesco Signorello del Progetto World e Eugenio Ferrari di Assoreti PM.
Nel corso dell’evento – moderato dal Cav. Maurizio Valentini – si è discusso di progetti finanziati e nuove opportunità da finanziare da parte di questa Rete e, inoltre, si è siglato un proficuo accordo per sviluppare nuovi business.
AFI, tra i protagonisti di questa Rete, è stata rappresentata dal suo presidente Andrea Negri che ha esplicitato il ruolo dell’Associazione e sottolineato come il prezioso patrimonio forestale sia stato a lungo abbandonato nell’Appennino, ma che ancora ci sono numerose possibilità di intervento, grazie a un dispositivo di legge che ne favorisce la cura (non la semplice conservazione, come è stato fino ad oggi). “A questa enorme attività – ha affermato il presidente Negri – naturalmente AFI fornirà tutto il suo appoggio (si stima che in Italia questa attività possa fornire 350.000 posti di lavoro), in forte sinergia e collaborazione con ESA”